La Nostra Storia

A metà degli anni settanta un nuovo sport sta per diffondersi in Europa: il deltaplano. Nasce a Campo Tures in Val Aurina il famoso "Falkenclub" nel quale si iscrivono anche alcuni temerari della Val Badia. Ben presto si forma un gruppo affiatato di giovani piloti che nel 1976 organizzano proprio a Campo Tures il primo campionato italiano di deltaplano.

È nel 1985 poi che tramite Hansjörg "Hannes" Kostner arrivano in Val Badia i primi parapendii con i quali si effettuano dei voli, o meglio delle planate, visto che si tratta di mezzi dalle prestazioni a dir poco "catastrofiche", dal Forcelles sopra Colfosco. In seguito nel 1986 si manifesta un vero e proprio boom del parapendio. Ricordiamoci che allora ancora non esisteva l'obbligo del brevetto di volo; quindi chiunque poteva cimentarsi in questa nuova e senza dubbio anche pericolosa pratica sportiva. Al contrario dei piloti di deltaplano, i quali possono contare su un'esperienza decennale del volo libero, la maggior parte di questi giovani neopiloti di parapendio non hanno nessuna idea dei rischi ai quali sono esposti. Questo pericoloso sviluppo induce Hannes Kostner e il già allora istruttore di deltaplano Helmut Stricker a formare un gruppo di volo nel quale i giovani piloti potessero entrare in contatto con i piloti più esperti e conseguentemente di usufruire della loro esperienza nel volo libero. Nasce così il 25.02.1988 l'Airforce Alta Badia che alla fine dell'anno conta una trentina di iscritti. Soci fondatori sono Helmut Stricker, Hannes Kostner e Oskar Alfreider.

Pilastri portanti della nostra associazione sono senza dubbio il presidente Helmut Stricker, che si occupa della formazione dei nuovi piloti, costantemente aggiornato per quanto riguarda la burocrazia del volo libero, e Hannes Kostner, punto di riferimento per quanto riguarda l'attrezzatura nonché vero e proprio pioniere del volo cross-country (volo di distanza).

Nei primi anni novanta poi Helmut Stricker dà vita al Ladinia Cup, campionato di parapendio delle vallate ladine che in seguito viene sostituito dai più recenti campionati Südtirolcup e Triveneto.

In questo periodo c'è anche un cambio nel direttivo del nostro club: per tre anni Helmut Stricker, impegnato in corsi di sicurezza in volo in Brasile, cede la presidenza al giovane Max Planatscher.

Purtroppo il volo libero cela anche un lato buio e sgradevole: si tratta pur sempre di uno sport estremo e quindi pericoloso. Due incidenti mortali, uno in deltaplano ancora prima della costituzione del nostro club ed uno, più recente, in parapendio rappresentano la parte più triste della pratica del volo libero in Alta Badia. Senza dubbio però il costante impegno in tema di sicurezza in volo dei soci più esperti ha evitato ulteriori incidenti gravi. Questo è il vantaggio che offre un gruppo di piloti affiatato volenteroso di trasmettere la propria esperienza ai neo formati piloti i quali trovano nell'Airforce Alta Badia una grande opportunità di "crescere" rapidamente una volta conseguito il brevetto di volo.

 

Attualmente il nostro club conta 56 soci tra piloti di deltaplano e piloti di parapendio nonchè soci sostenitori.

 

Alex "Tani" Ploner

Nell'Airforce Alta Badia abbiamo l'onore di avere tra i nostri soci anche il plurimo campione mondiale, europeo ed italiano Alex "Tani" Ploner, ormai diventato in icona del deltaplano a livello agonistico mondiale.

Il favoloso carnet di Tani:

 

2001, Algodonales (Spagna) - campione mondiale deltaplano ala rigida 

2008, Monte Cucco (Italia) - campione mondiale deltaplano ala rigida

2009, Laragne (Francia) - campione mondiale deltaplano ala flessibile

2011, Monte Cucco (Italia) - campione mondiale deltaplano ala flessibile

 

2012, Kayseri (Turchia) - campione europeo deltaplano ala flessibile

 

2001, Monte Cucco - campione italiano deltaplano ala rigida

2002, Plose/Bressanone - campione italiano deltaplano ala rigida

2006, Monte Cucco - campione italiano deltaplano ala flessibile

2009, Tizzano/Parma - campione italiano deltaplano ala flessibile

2012, Gemona/Friuli - campione italiano deltaplano ala flessibile

 

Airforce Alta Badia


Helmut Stricker (presidente)

Str. Boscdaplan, 46

39030 LA VILLA (BZ)

cell. +39 348 0058543

helmut.st1951@gmail.com

 

Per informazioni:

Daniel Mussner (consigliere e responsabile pagina web)

cell. +39 333 2364829

danielmussner@rolmail.net